In inverno, freddo, vento, umidità e smog aggrediscono i capelli fino a farli diventare deboli, aridi e spenti. Le basse temperature tendono, infatti, a chiudere i pori del cuoio capelluto impedendo al sangue di affluire nelle quantità necessarie ed ai bulbi di attingere il giusto nutrimento.
Il freddo agisce, inoltre, sul film idrolipidico dei capelli, rendendoli rigidi, secchi, con doppie punte e più inclini a spezzarsi. Anche gli agenti atmosferici danneggiano la chioma. Lo smog altera i lipidi e i legami cheratinici, rendendo la chioma opaca e sfibrata.
Come proteggere i capelli dal freddo
Per proteggere i capelli dagli effetti del freddo e dello smog bisogna partire dallo shampoo. Il lavaggio dei capelli può essere effettuato anche tutti i giorni, basta solo non usare shampoo aggressivi, ma oli shampoo ed asciugarli con il phon tiepido. È importante fare lo shampoo massaggiando delicatamente la cute del cuoio capelluto in modo da stimolare la microcircolazione e rinforzare i bulbi e, contemporaneamente, assumere flavonoidi sia mangiando i frutti di bosco che consumando integratori alimentari. Per combattere l’opacità è, inoltre, utile assumere rame e zinco e mangiare tanta frutta secca, mentre per la cute seborroica è utile fare impacchi di argilla che svolgono un’azione sebo equilibrante.
Un ultimo consiglio per chi indossa spesso il cappello è che usarlo per proteggere i capelli dal freddo e dallo smog può essere una buona idea, tuttavia bisogna evitare che comprima i capelli, non stringa l’attaccatura e non sia di materiali sintetici.
Per maggiori informazioni su come proteggere i capelli dal freddo e dallo smog, vi invitiamo a passare in farmacia. Il nostro team di esperti saprà aiutarvi ad individuare i prodotti più adatti per prendervi cura del vostro cuoio capelluto e proteggere la chioma dal freddo.