Helicobacter pylori: sintomi, cause e diagnosi
L’Helicobacter pylori è un batterio che, molto spesso, colonizza la mucosa gastrica causando un’infezione che può essere sia asintomatica che provocare gastrite e ulcere allo stomaco o al duodeno. Bruciore e dolore intenso alla parte superiore dell’addome, lontano dai pasti e al mattino appena svegli sono tra i principali sintomi dell’infezione.
Raramente, si manifesta anche attraverso nausea, vomito, diarrea e sanguinamento dell’ulcera con relativa anemia nel lungo periodo. Questo problema è, inoltre, associato all’aumento del rischio di linfoma MALT e carcinoma gastrico.
Le modalità di trasmissione dell’infezione da Helicobacter sono ancora sconosciute. Tuttavia si ipotizzano tre vie di contagio: orale, oro-fecale e contatto con acque o strumenti endoscopici contaminati. Dal momento che si sa davvero troppo poco sulle modalità di trasmissione del batterio e di conseguenza delle misure preventive, gli specialisti consigliano di lavare sempre accuratamente le mani, mangiare cibo lavato e cucinato con cura e bere soltanto acqua sicura.
Se soffrite di almeno uno di questi sintomi, consultate subito il vostro medico curante per indagare a fondo sulla questione e sottoporvi ad un esame diagnostico.
In occasione della giornata della prevenzione dell’Helicobacter pylori, venerdì 11 dicembre 2020 e mercoledì 24 febbraio 2021 vi invitiamo a venire in farmacia per sottoporvi al test per la ricerca del batterio. Si tratta di un esame non invasivo della durata di soli 10 minuti che consente di individuare l’H. Pylori senza sottoporsi alla gastroscopia o a dolorosi prelievi di mucosa gastrica.
Il costo dell’esame è di 35 euro e viene effettuato previa prenotazione al numero telefonico 0825.582883.