5 modi per ingoiare le pillole facilmente

Non è mai troppo tardi per imparare ad ingoiare le pillole!

Ingoiare una pillola può sembrare l’operazione più semplice del mondo, eppure tantissime persone non riescono proprio a farlo. Alla base di questo problema si nasconde la paura di soffocare che, istintivamente, fa sì che il povero malcapitato non riesca a mandare giù la compressa. Se anche voi rientrate in questa categoria di persone, sappiate che è possibile superare questa paura. Basta soltanto un po’ di buona volontà e determinazione.

Esistono, infatti, 5 metodi per imparare ad ingoiare le compresse velocemente:

1. Miele. Posizionate la pastiglia in un cucchiaio di miele e buttate giù tutto. In questo modo avrete mandato giù la compressa senza  correre il rischio masticarla e ritrovarvi con l’amaro in bocca. Infine, basterà un semplice bicchier d’acqua per eliminare l’eccessiva dolcezza del miele.

2. Pane. Mettete in bocca un piccolo pezzetto di pane e masticatelo per qualche secondo. Al momento d’ingoiarlo, prendete la pillola e provate a mandar giù il boccone. Anche in questo caso, accompagnate l’operazione con un bicchier d’acqua. NB: Questo metodo va bene soltanto per le compresse che vanno assunte a stomaco pieno.

3. Cannuccia. Posizionate la compressa sulla parte posteriore della lingua ed iniziate a bere utilizzando una cannuccia. Bevete e quando sarà necessario deglutire, buttate giù tutto.

4. Succo di frutta. Se non riuscite a deglutire le pastiglie a causa dell’amaro che il farmaco può lasciare in bocca, sostituite l’acqua con il succo di frutta. In questo modo, tutto sembrerà più dolce. Attenzione, non tutte le pillole possono essere assunte con bevande zuccherate. Sarà, dunque, necessario avvisare il medico prima di procedere.

5. Bottiglia. Mandar giù una compressa bevendo acqua dalla bottiglia è piuttosto semplice, in quanto quando si beve in questo modo si è portati naturalmente ad inclinare la testa all’indietro, facilitando lo scivolamento del farmaco in gola.

Se proprio non riuscite a mandar giù le pillole, potete iniziare ad esercitarvi con delle caramelle di piccole dimensioni. Quando avrete imparato, procedete con le compresse vere e proprie. In questo modo, superare il vostro piccolo blocco, diventerà ancora più semplice.