Alimentazione, sport, riposo ed integratori per aumentare le difese immunitarie.
Vento e temperature in picchiata mettono a dura prova il nostro sistema immunitario, facilitando l’insorgere di raffreddore ed influenza. Ecco perché con un emergenza sanitaria in corso è bene prevenire ogni malanno ed agevolare in maniera naturale la risposta difensiva dell’organismo potenziando le difese immunitarie.
Studi scientifici hanno dimostrato che il miglior modo per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano. Ecco quali sono le abitudini da acquisire per migliorare la risposta difensiva dell’organismo:
Seguire una dieta sana ed equilibrata. Consumare frutta, verdura, cereali integrali e yogurt, assumere prebiotici e probiotici ed evitare i cibi ricchi di grassi saturi può aiutare a rinvigorire il sistema immunitario.
Fare attività fisica. Lo sport potenzia il sistema immunitario in quanto migliora la funzione dei neutrofili, una delle componenti cellulari dei globuli bianchi.
Mantenere un peso corporeo normale. Essere troppo magri o grassi non aiuta le difese immunitarie, ecco perché è importante tenere sempre sotto controllo il proprio peso.
Limitare le bevande alcoliche. L’abuso di alcol ha un effetto depressivo sul sistema immunitario.
Non fumare. Il fumo di sigaretta indebolisce le difese immunitarie.
Dormire a sufficienza. Durante il sonno notturno, il corpo umano rielabora le proteine e combatte i potenziali patogeni. Così, chi non dorme abbastanza, non riesce a utilizzare le proteine e quindi è più vulnerabile alle infezioni.
Se l’adozione di uno stile di vita sano non fosse sufficiente per potenziare le difese immunitarie, vi suggeriamo di ricorrere alle piante medicinali ad azione immunostimolante e adattogena come l’echinacea, indicata sia nella prevenzione che nel trattamento delle sintomatologie influenzali e l’astragalo che, oltre a rinforzare le difese immunitarie, migliora la risposta del sistema nervoso centrale.
Questi integratori naturali possono essere assunti in tre modi diversi: tisane, compresse e bustine effervescenti. Venite in farmacia e vi aiuteremo a trovare il rimedio naturale più adatto per aumentare le vostre difese immunitarie.