Malanni di stagione: come prevenirli e combatterli in 7 step.

Mal di gola, tosse, raffreddore e influenza rappresentano la normalità in inverno. Tuttavia evitare di ammalarsi è possibile. Basta solo adottare le giuste strategie per rinforzare le difese immunitarie.

Ecco 7 consigli per rinforzare l’immunità e combattere i malanni di stagione:

  1. Prevenzione. Coprirsi bene, evitare gli sbalzi di temperatura e lavare spesso le mani con abbondante acqua e sapone rappresentano le prime misure preventive da adottare per non ammalarsi.
  2. Alimentazione. L’influenza si previene anche a tavola. Mangiare tanta frutta e verdura aiuta l’organismo a difendersi dagli attacchi di agenti patogeni. Inoltre, consumare regolarmente curcuma, miele e zenzero aiuta a ridurre dolore e infiammazione.
  3. Ambiente. I malanni stagionali si combattono anche rendendo più sani gli ambienti domestici e di lavoro. Sarà dunque importante garantire sempre la massima igiene di ogni luogo e non sottovalutare mai l’importanza della temperatura. L’ideale è intorno ai 20 gradi ed utilizzare degli umidificatori per evitare che l’aria diventi secca.
  4. Integratori. Assumere periodicamente probiotici e vitamine aiuta il nostro organismo a rinforzarsi e, di conseguenza, a non ammalarsi.
  5. Vaccino. I soggetti ad alto rischio influenza dovrebbero sottoporsi al vaccino antinfluenzale. (Per approfondire: Vaccino antinfluenzale: chi deve farlo e quando → inserire link articolo) .
  6. Sport. L’attività fisica aiuta a combattere i virus che attaccano le vie respiratorie, a riattivare la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria e ad abbattere lo stress che indebolisce le difese.
  7. Stile di vita. Uno stile di vita sano aiuta ad essere in buona salute e a prevenire ogni tipo di malanno. Dormire almeno 8 ore a notte, non fumare, bere in maniera moderata e mantenere sotto controllo il peso corporeo può, senza dubbio, aiutare a non ammalarsi.

Per maggiori informazioni sulle misure da adottare per prevenire e combattere i malanni di stagione, vi invitiamo a recarvi in farmacia. Il nostro team di esperti saprà sicuramente come aiutarvi.