Al rientro dalle vacanze, il caldo estenuante ed il ritorno ai ritmi intensi della quotidianità rischiano di compromettere il nostro benessere. Non di rado capita, infatti, di avvertire una sensazione diffusa di stanchezza e spossatezza. Tutto questo accade perché il nostro organismo per garantire le funzioni vitali ha bisogno di mantenere costante la propria temperatura interna ed, in presenza di caldo ed afa, adotta delle strategie di dispersione del calore come la dilatazione dei vasi sanguigni e la riduzione della pressione arteriosa. Quando fa caldo capita, inoltre, di sudare molto perdendo acqua e sali minerali, come potassio e magnesio, preziosi per il corretto funzionamento dell’organismo.
La perdita d’acqua può portare a stati di disidratazione che si manifestano con stanchezza muscolare, difficoltà a concentrarsi e riduzione della pressione sanguigna. Mentre quella di magnesio e potassio incide negativamente sui processi di contrazione muscolare e di trasmissione degli impulsi nervosi.
Da qui, la necessità di garantire sempre al nostro organismo il giusto apporto di acqua e sali minerali, bevendo acqua e centrifughe di frutta e verdura anche quando non si ha sete e consumando regolarmente cibi leggeri, freschi e ricchi di liquidi, sali minerali e vitamine.
Inoltre, se nonostante questi accorgimenti si continua ad essere disidratati, stanchi e spossati, è utile iniziare a consumare integratori specifici di potassio, magnesio e vitamine. Una sola bustina o compressa al giorno è, infatti, in grado di fornire buona parte del fabbisogno quotidiano di questi elementi.
Per maggiori informazione su come combattere stanchezza e spossatezza al rientro dalle vacanze, vi invitiamo a venire in farmacia. Il nostro team di esperti vi aiuterà ad individuare gli integratori di vitamine e minerali più adatti alle vostre esigenze.