Indossare la mascherina senza conseguenze per la pelle è possibile!
La grave emergenza sanitaria che sta attraversando il mondo in questo periodo, ha inevitabilmente cambiato le nostre vite. E, così, anche le mascherine sono entrate a far parte della nostra quotidianità. I dispositivi di protezione obbligatori, al momento, sono il miglior metodo di prevenzione per contenere il Covid-19, ma non senza conseguenze negative come le irritazioni da mascherina.
Indossare per diverse ore la mascherina sottopone, infatti, la pelle del viso ad uno stress continuo, causando rossore e prurito nelle zone in cui i bordi del dispositivo premono sul viso. Inoltre, nei soggetti predisposti, può dar vita anche ad acne e dermatite da contatto. Le conseguenze cutanee legate all’uso continuativo della mascherina dipendono da diversi fattori quali le caratteristiche della pelle, il tempo di utilizzo ed il tipo di dispositivo. Ad esempio, le mascherine chirurgiche causano fastidi minori rispetto alle FFP2 e FFP3, in quanto meno aderenti ed occlusive.
Al fine di contrastare le fastidiose irritazioni da mascherina, vi consigliamo di:
- Detergere il viso prima e dopo aver indossato la mascherina.
- Utilizzare una crema idratante ricca di antiossidanti e di vitamina E, sia al risveglio che prima di andare a dormire.
- Applicare una crema emolliente prima di indossare la mascherina oppure mettere ogni due ore una crema idratante sulle zone interessate dall’irritazione, come le orecchie o il naso.
- In caso di viso gonfio, tamponare con un asciugamano bagnato con acqua fredda.
Indossare la mascherina può risultare fastidioso, ma può salvarci la vita. Del resto, i problemi cutanei legati all’utilizzo sono facilmente risolvibili, basta solo qualche piccolo accorgimento. Quindi non dimenticate mai di indossare i dispositivi di protezione obbligatori!
Se avete ancora dubbi sulle irritazioni da mascherina, vi aspettiamo in farmacia. Il nostro team di esperti sarà lieto di consigliarvi il prodotto più adatto per risolvere il vostro problema nel minor tempo possibile.