Come rinforzare le unghie fragili

Alimentazione, integratori alimentari e gel sono i tre rimedi più efficaci per combattere le unghie fragili.

Avere le unghie fragili, poco elastiche, scolorite e squamate è una condizione davvero molto comune. Ecco perché se avete uno di questi problemi, vi suggeriamo di intervenire subito per riconquistare la salute delle vostre unghie.

Per rinforzare le vostre unghie, dovete indagare sulle cause della loro debolezza. Tra le più comuni ci sono sicuramente carenze vitaminiche, disfunzioni, patologie, allergie ed abitudini alimentari sbagliate. Un’alimentazione povera di elementi nutritivi come proteine, vitamine e sali minerali può infatti danneggiare le unghie. Ecco perché, in questo caso, per prendersi cura delle unghie fragili bisognerà inserire nella propria dieta alimenti come pesce, uova, legumi, frutta e verdura, latte, yogurt in grado di favorire il processo di metabolizzazione delle vitamine A,B,C, delle proteine, dell’acido folico e dei sali minerali.

Qualora l’alimentazione non fosse sufficiente per rinforzare le proprie unghie fragili, si potrà procedere con l’assunzione degli integratori alimentari, lasciandosi consigliare dal farmacista su quale integratore sia quello più adatto per risolvere il problema. Gli integratori più utili per contrastare la fragilità delle unghie sono quelli a base di cistina, zinco e vitamine B5 e B6.

Anche quelli alla biotina sono molto utili in quanto favoriscono la crescita dello spessore dell’unghia, stimolando la produzione di cheratina, un elemento costitutivo dello strato corneo. Un’alternativa valida agli integratori in capsule è rappresentata dalle emulsioni e dai gel per uso topico che nutrono le unghie e contrastano la fragilità.

Se avete ancora dubbi su come trattare le vostre unghie fragili, vi consigliamo di venirci a trovare in farmacia. Il nostro team di esperti saprà aiutarvi ad individuare la soluzione più adatta per risolvere il vostro problema.